Raccontare il passato attraverso immagini fotografiche ci dà la possibilità di scoprire particolari importanti che non emergono dai racconti, anche dai più dettagliati: le espressioni del viso delle persone, le acconciature, l’abbigliamento e gli accessori, gli strumenti di lavoro, il paese com’era un tempo con meno case e le strade non asfaltate.
Purtroppo la documentazione fotografica del passato è limitata sia perché pochi possedevano una macchina fotografica, sia perché le foto venivano scattate solo per eventi particolari. Fanno eccezione però diverse foto che ritraggono i carronesi impegnati nel lavoro quotidiano in campagna, insieme a carri con buoi o cavalli, a macchinari e attrezzi agricoli.
Molte foto di queste raccolte sono state scattate invece in studi fotografici, in particolare foto di priori di San Grato o di annate di coscritti. C’è poi un buon numero di foto di feste religiose e processioni, feste dei coscritti o di classi scolastiche.
Altre gallerie ci raccontano invece il paese oggi, visto dall’alto e con i suoi panorami tipici, oppure i fenomeni atmosferici rilevanti degli ultimi anni (grandinate, alluvioni)

IMMAGINI