Questo sito web è un contributo per raccogliere storia, tradizioni, racconti, immagini e notizie su Carrone, per far sì che possano essere tramandati alle nuove generazioni.

Il sito nasce dall’idea e dall’iniziativa di Maria Carolina Grassino, torinese di origini carronesi che, dopo aver raccolto per anni foto, documenti e racconti sul paese, lo ha avviato nell’ottobre 2012, con la collaborazione e l’incoraggiamento di alcuni carronesi, in particolare Claudio Actis Alesina.

L’iniziativa “Un sito per Carrone” è stata presentata in paese il 27 giugno 2014, in un’affollata conferenza presso la chiesa parrocchiale, alla presenza dell’intera Giunta Comunale di Strambino, e negli anni successivi ha generato alcune mostre di fotografie, oggetti e memorie, sia a Carrone sia a Strambino.

Il sito, che è in costante aggiornamento, è aperto a chiunque voglia contribuire ad arricchirlo con informazioni e documentazione, in particolare aggiungendo contributi alle due sezioni “Memorie di un tempo”, per far sì che non vada perduto il patrimonio di racconti orali (che è la vera storia di un paese e delle persone che lo abitano) e “Immagini”, per ricordarci di come eravamo e come siamo.

Per mettersi in contatto con i curatori del sito gli indirizzi sono:
– Maria Carolina Grassino (mc.grassino@libero.it)
– Claudio Actis Alesina (claudio.actis@outlook.it)

Il 26 luglio 2019 Maria Carolina Grassino è deceduta, ma questo suo lavoro è stato rilevato dai suoi familiari, che già collaboravano.

Dopo un’interruzione di qualche mese per una completa ristrutturazione grafica ad opera di Claudio Mezzo, www.carrone.it è nuovamente on line dalla fine di settembre 2019.