La centenaria di Carrone

 

Il 29 gennaio 1960 a Carrone fu organizzata una festa per i 100 anni di Maria Maddalena Grassino (detta “Daina”), nata a Carrone il 27 gennaio 1860. Nel corso della sua lunga vita, Maria Maddalena si sposò con un tale Nigra (che non era del paese) ed ebbe due figli; morì a Carrone il 13 dicembre 1961.

L’avvenimento fu riportato anche sui giornali, in particolare sul quotidiano Stampa Sera del giorno 1 febbraio 1960 con il titolo “Festeggiata a Carrone la ‘nonnina’ del Canavese”.

La giornata di festa si aprì con la messa solenne alla presenza dei parenti, dei compaesani e del comune di Strambino, rappresentato dal sindaco Antonio Panetto e dai consiglieri comunali.

Dopo la messa ci fu un brindisi presso la sede del Circolo ricreativo. Poi il sindaco di Strambino consegnò alla centenaria una pergamena e una medaglia d’oro, mentre il comitato organizzatore dei festeggiamenti le fece dono di un suo grande ritratto fotografico.

Seguì il pranzo insieme a parenti, amici e autorità presso l’osteria Borgonuovo, terminato con una grande torta con 100 candeline.

Partecipò alla festa anche la banda di Carrone che suonò il suo repertorio.


I
l momento dei doni e il pranzo all’osteria del paese
Foto ricordo della centenaria insieme alla banda di Carrone e ad alcuni parenti fuori dall’osteria “Borgonuovo”

Claudio Actis Alesina e Maria Carolina Grassino